Egregio sig. Sindaco Fabbio,
giorni fa pensavo "Ma guarda com'è fortunato il nostro sindaco..." Voi vi chiederete perché è fortunato e come mai ho pensato a lui. Beh un motivo per credere che sia fortunato ce l'ho. Ed è lo stesso motivo che mi fa pensare a lui.
L'opposizione, a parte nei dibattiti semiprivati, attacca il sindaco e la sua giunta sulle buche per le strade, magari sulle panchine rotte, sulle rose che vanno o vengono... E Fabbio di corsa ripara le strade, sostituisce le panchine e delle rose non gliene frega niente. Non è fortuna questa? Forse sarebbe un pò più preoccuparo se la sua opposizione parlasse di altro? Ad esempio di:
1) Assoluta inerzia nel campo della offerta di lavoro, anzi affossamento di progetti europei che vedevano Alessandria collegata alla Liguria ed all'Europa. La Liguria chiedeva ad Alessandria spazi, logistica per produrre, creando posti di lavoro. Questa opportunità era stata capita ed abbraccciata dalla precedente giunta, ma gli attuali amministratori comunali hanno deciso che non se ne doveva fare niente. Naturalmente il gruppo Gavio ha ringraziato ed ha incrementato il Polo Logistico di Rivalta Scrivia, facendo quello che era stato proposto ad Alessandria. Noi invece continuiamo con le nostre carote, fagiolini e barbabietole (che sono comunque importanti) e non pensiamo al futuro dei nostri giovani nell'Alessandrino. Questa cecità è davvero incredibile e soprattutto non si può più tornare indietro: i posti di lavoro persi, sono persi!!! La cosa disarmante è che non esiste un progetto plausibile, che abbia i presupposti della fattibilità. Grazie a questa giunta la decadenza di Alessandria sta diventando inarrestabile. Vi ricordate l'argomento principale usato per affossare il DISTRY PARK? Io lo ricordo bene: "...se si fa questo centro logistico, si costruisce un aeroporto enorme, come Malpensa con jumbo jet che volano sulle nostre teste, con inquinamenti incredibili, rumori assordanti ecc..." senza dire che nel Piano Nazionale non era previsto proprio nessun aeroporto. Ancora una volta la destra parla alla pancia e non alla testa delle persone! Alle paure inesistenti e non alla ragione ed all'economia. A proposito, a Rivalta Scrivia non hanno fatto nessun aeroporto!!!
2) Assoluta mancanza di iniziativa e di coraggio nel salvaguardare la nostra Università. Tanto che mi viene questo sospetto: "Ma non è perché il presidente della regione di destra (COTA) è di Novara, Fabbio ha voluto favorire la concreta possibilità che il nostro Ateneo si sposti in quella città, come è più che probabile che accada? Senza pensare ai nostri ricercatori, ai nostri giovani, al nostro indotto all'università!!! Ma dove vivono questi signori amministratori? Senza collegamenti logistici, industriali e culturali, Alessandria sta per essere tagliata fuori dalle direttrici di trasporto principali Italiane ed Europee soprattutto. E' questo il loro desiderio? O è la loro incapacità che provoca queste decisioni?
3) Incomprensibile decisione di abbandonare la RACCOLTA DIFFERENZIATA come era impostata, e che stava già dando frutti nella riduzione delle tariffe e negli importanti finanziamenti europei. Accantonato questo sistema di raccolta, questa giunta è tornata ai cassonetti!!! Nessuno al mondo lo fa più!!!! Perché volete mortificare e tassare sempre di più gli Alessandrini? Andate in tutte le più belle città d'Italia! Andate nelle più belle città d'Europa! I cassonetti li usano solo più in Burundi o giù di li. L'avvenire è nella raccolta differenziata capillare. Questo chiunque lo capisce. Chiunque tranne.....
4) Aumento dei costi delle scuole materne, delle mense e dei servizi sociali a livelli quasi insostenibli. Chiunque capisce che questi servizi sono vitali per le famiglie e devono essere economicamente sostenibili dai genitori. Tutti lo capiscono, tranne.......
Ci sono molti altri settori di fallimento della giunta, ma mi voglio fermare qui.
A me indubbiamente interessano i buchi nelle strade, come no, interessano le panchine rotte, ma certamente. Ma interessa soprattutto non vivere in una città morta economicamente che non dà nessuna prospettiva ai nostri giovani. Guardatevi attorno, dove ci stanno portando questa giunta e questa destra? Alla solitudine economica ed industriale, ora che anche lo scalo ferroviario, che non ha più sbocchi apprezzabili, sta perdendo la sua importanza strategica, che ha sempre avuto. L'unico settore in cui ci distinguiamo è quello dei nostri amministratori che, nonostante siano indagati per gravi reati, grazie alla Lega, vanno in Parlamento. L'etica ed i cittadini ringraziano!
Eh si, sig. Sindaco, sei proprio fortunato ad essere sindaco di Alessandria, perché in qualunque altro posto avresti gìà avuto un mare di problemi.
Marcello Tedesco