Oggi alle 12 è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alle primarie del centrosinistra alessandrino, che si svolgeranno il prossimo 13 novembre. Il 16 ottobre è dunque il primo giorno effettivo di campagna elettorale e la festa del Cristo, con i tradizionali banchetti e la grande partecipazione, diventa l'occasione per un primo confronto tra i candidati che alle 17 di domenica verranno “torchiati” da giornalisti e cittadini interessati a valutare le proposte e le idee del prossimo candidato Sindaco di Alessandria. Il percorso per arrivare alle primarie di coalizione (PD-SEL-FdS-IdV-Moderati) non è stato semplice e credo rappresenti un grande risultato di democrazia e probabilmente anche di partecipazione. Alcune polemiche, in parte inevitabili e in parte superabili, devono lasciare spazio allo spirito di fondo di questo tipo di competizione che con la forza delle idee e l'impegno di persone diverse dà vita ad una proposta unica per vincere assieme la sfida contro il centrodestra. E' importante che le forze politiche costruiscano, assieme ai candidati, un programma che permetta di avere basi credibili per governare questa città e uscire dalla crisi in cui è finita. Tutti i problemi dei territori e quelli complessivi devono essere affrontati con una particolare attenzione alla situazione finanziaria del Comune di Alessandria, con tutte le ricadute anche occupazionali che sta provocando in molte partecipate/municipalizzate in un periodo di grosse difficoltà generali.
Sul tema del dissesto finanziario, nel quale è precipitato il nostro Comune, verterà molta parte della giornata, con banchetti e volantinaggio sino dal mattino. Vogliamo esprimere la nostra protesta e preoccupazione innanzitutto come cittadini di Alessandria, prima ancora che come rappresentanti di un partito. La relazione della Corte dei Conti denuncia gravi irregolarità contabili che rischiano di mettere a soqquadro le finanze locali. Particolarmente significativa è la situazione relativa al Consorzio CISSACA, i trasferimenti a favore del quale, indicati in 2.500.500 € nel bilancio di previsione 2010, sarebbero stati ridotti a 30.000 a consuntivo.
Il consuntivo 2010 del predetto consorzio indicherebbe che lo stesso ha regolarmente continuato a funzionare nel corso del 2010 e che l’entità della quota a carico del Comune di Alessandria, anziché ridursi, sarebbe lievitata ad euro 2.739.526 €. La più volte citata Atm che continua a perdere soldi in maniera consistente o il fallimento della politica Amiu che ha tolto il porta a porta senza ridurre i costi per i cittadini o migliorare i conti aziendali sono altri episodi che gridano vendetta
Partecipano tra gli altri PD Alessandria, Gianni Ivaldi.Cristina Mazzoni e Prossima Fermata
Il Pd in maniera coesa e dura, assieme alle forze politiche e sociali, deve continuare a contestare questa politica dissennata che ha provocato preoccupazione e danni.
Daniele Coloris, segretario PD Ceriana