Una svolta nella raccolta differenziata nella zona Cristo-Norberto Rosa; questa notte e sottolineo notte (ore 21:30-22:00) hanno consegnato i nuovi bidoni per la raccolta dei rifiuti. Questi sono stati posizionati e poi rifiniti con gli ormai famosi nastri bianco-rossi. Sinceramente, mentre assistevo allo spettacolo dalla finestra della mia abitazione, ho trovato alquanto curioso l'orario dell'avvenimento e subito mi è tornato alla mente lo sforzo, anche economico, che ogni condominio di questa parte della città aveva fatto per predisporre nei propri cortili o spazi una zona di raccolta, talvolta con pedana inclinata e conseguente pavimentazione, atta ad ospitare i bidoni condominiali e a permettere l'accesso al personale addetto. Ricordo anche l'impegno profuso da tutti nel cercare di "differenziare" il più possibile e a rendere quelle aree ordinate e pulite. Fatico sinceramente a pensare che questa nuova soluzione possa migliorare la qualità del servizio e credo che nessuno potrà ricambiare l'impegno, ricordo anche economico, che ognuno aveva speso nei confronti della Raccolta Differenziata.
BuonaNOTTE a tutti!
Giulio Noccioli
Infatti il ritorno al passato è veramente senza senso. Per riequlibrare il rapporto costi/benefici l'unica cosa da fare era tenere (almeno) indifferenziato e organico con il sistema porta a porta. Plastica, carta e vetro possono anche stare su strada senza particolari tragedie. Quello che dice Giulio è qualcosa di più, ed è sacrosanto: qui si cancellano sforzi fatti dai cittadini come se niente fosse. Inaccettabile.
RispondiEliminaper non dire che sono così enormi che occupano due posti auto e per quanto riguarda la mia zona la conseguenza sarà che quando si laveranno le strade la gente ben educato parcheggiare in mezzo al campo. Questa è l'"evoluzione" alla conservazione che questa amministrazione sta attuando ovunque.
RispondiElimina