Mobilità più sicura e sostenibile
“ecologia urbana e partecipazione locale : idee per Alessandria"
Venerdì 29 Luglio 2011 alle ore 21 presso la Soms Cristo di c.so Acqui, 158 si terrà un incontro sul tema della mobilità sostenibile che vedrà la presenza di esperti quali Dario Manuetti e l'arch. Danilo Odetto, che sul tema hanno lavorato in diverse città europee e in particolare a Torino, collaborando tra le altre cose alla progettazione e realizzazione della zona 30 di Mirafiori; sono esponenti dell'associazione “La Città Possibile” che promuove dal 1988 il miglioramento della qualità della vita nei centri urbani e la partecipazione civica alla costruzione dei progetti.
L'iniziativa nasce dall'idea di gettare le basi per un modo di intendere lo spostamento delle persone e delle cose in maniera più “urbana” e civile di quanto non sia adesso.
L'obiettivo è confrontarsi con i cittadini su come vanno intesi i trasporti e la mobilità, evitando di trovarsi di fronte, come spesso è accaduto e tuttora accade, a realizzazioni troppe volte calate dall'alto.
Alla serata parteciperanno associazioni ambientaliste come Pro Natura, Gli Amici Delle Bici, Lega Ambiente, i consiglieri comunali e gli esponenti del Partito Democratico Alessandrino, degli altri partiti di centrosinistra insieme a Daniele Coloris , Giorgio Abonante e Marco Marzi che hanno curato l'iniziativa.
Nessun commento:
Posta un commento