di Daniela Causa
Sabato 11 febbraio nella Sala Marchegiani, al secondo piano della CGIL in via Cavour, il PD di Alessandria organizza
CULTURA FACCIAMO IL PUNTO.
STATI GENERALI DELLA CULTURA.
L'iniziativa ha lo scopo di valutare e discutere lo stato disastroso in cui si trova la cultura alessandrina dopo quasi cinque anni di governo Fabbio: teatro chiuso, biblioteca a pezzi, musei sbarrati, personale licenziato o trasferito ad altri servizi, associazioni lasciate a se stesse, cancellate la stagione estiva, le mostre, i concerti, i festival, le decine di appuntamenti che facevano incontrare, divertire e interessare migliaia di alessandrini.
Quello che era stato costruito in tanti anni di lavoro dagli operatori del pubblico e del privato, dalla collaborazione tra enti, associazioni e cittadini è stato annullato, distrutto.
Il sindaco Fabbio e la sua giunta hanno sprecato risorse anche in questo campo, così importante per la vita della città.
Sabato 11 faremo il punto di questo sfascio e proporremo una nostra idea di formazione e cultura in grado di contribuite alla ripresa della città.
Pensiamo a una cultura non per pochi, ma fatta da molti, che non spreca soldi, ma fa di più con meno, che utilizza le energie migliori di Alessandria, il capitale umano delle tante persone che operano nel settore culturale e che vogliono partecipare al grande progetto strategico di far ripartire la cultura alessandrina: il rinascimento culturale ed economico della città.
La giornata di sabato è stata preparata da mesi di contatti, interviste, audizioni, discussioni. Ci saranno ospiti illustri e tanti operatori dei diversi settori della formazione e della cultura. Insieme con loro ci sarà il candidato Sindaco Rita Rossa che parteciperà ai lavori che dureranno per tutta la giornata, dalle 9.30 fino a sera.
Nessun commento:
Posta un commento