Non bastava essere, tra l'indifferenza generale ed in particolare dell'amministrazione comunale, tagliati fuori dalle linee strategiche di FS, vedere la triste desolazione di uno scalo ferroviario quasi inutilizzato, la nascita di imprese ferroviarie in Alessandria che poi se ne vanno o che sono in difficoltà... ora anche questa... il parcheggio Tiziano sarà a pagamento.
Sorto alla fine degli anni 90' nella zona adibita al deposito materiale rotabile (fino al 2000 la stazione di Alessandria forniva vetture per treni a lunga percorrenza ed in pochi minuti era in grado di sostituire o integrare carrozze ad un Intercity o un Espresso) il parcheggio Tiziano, affittato dal Comune è stato fino ad adesso una indispensabile valvola di sfogo per la nostra sempre più caotica città ed in definitiva una forma di servizio a quei cittadini (pendolari) che più di altri devono faticare tutti i giorni per gli spostamenti legati al loro lavoro o studio.
Adesso basta... troppo lusso, se vorrai il tuo bel posto dovrai pagare (e non sembra neanche poco), aggiungere altri costi per raggiungere il posto di lavoro; non è irrealistico quantificare in percentuali che vanno da un 10% ad addirittura un 20% l'incidenza delle spese di trasporto complessive (biglietti, mezzo privato e ora anche parcheggio) sullo stipendio totale. Vi sarà inoltre un problema per i dipendenti che abitualmente usufruiscono della zona interna, anch'essa interessata dalla ristrutturazione.
La situazione in Alessandria per raggiungere la stazione è caotica, una nostra proposta di un accesso lato Cristo fatta anche come Filt Cgil è stata tanto apprezzata quanto inascoltata e in generale denota una scarsissima attenzione da parte del Comune verso le Ferrovie in generale, i lavoratori, le imprese e ovviamente gli utenti; le scelte sulla logistica, la scarsa attenzione verso i collegamenti e soprattutto l'indifferenza mostrata per la perdita di numerosi posti di lavoro in questo settore, che per la città dovrebbe essere fondamentale, mi fanno essere molto critico per le scelte fatte a Palazzo Rosso in questi anni. Abbiamo perso molti treni, dobbiamo continuare cosi ?
Daniele Coloris , Segretario PD Ceriana, Coordinamento PD Alessandria
Nessun commento:
Posta un commento